​PERU INFO

1/3

Inizio > Insolito > Record del Perù

Stranezze dal Perù

Record del Perù

Geografia

La Rinconada

La città più alta al mondo

Questa piccola città mineraria di 50.000 abitanti si trova nel dipartimento di Puno sulla frontiera con la Bolivia ed è stata classificiata dalla National Geographic come la più alta al mondo con 5.100 metri d'altitudine . La seconda città in questa lista si trova anch’essa in Perù ed è Cerro de Pasco (Cordigliera Centrale) a 4.338 metri di quota, mentre la terza è una città della Bolivia, Potosí, a 4.090 metri.

citta piu alta del mondo

Lago Titicaca

Il lago navigabile più alto al mondo

A 3.810 metri di altitudine, questo lago viene quotidianamente transitato da navi di grandi dimensioni. Con una superificie di 8.562 km2, 174 km di lunghezza e 70 di larghezza, è conteso tra Perù (56%) e Bolivia (44%). Il lago raggiunge la profondità massima di 283 metri nei pressi dell’isola di Soto.

Titicaca è anche il lago più grande del Sudamerica (Maracaibo ha una superficie maggiore ma tecnicamente è una baia a causa del suo accesso diretto all’oceano).

lago navigabile piu alto del mondo

Huascarán

La montagna tropicale più alta al mondo

Situata al centro del Perù nella Cordigliera Bianca, Huascarán (6.768 m) è la terza vetta più alta del Sudamerica dopo Aconcagua (6.962 m) e Ojos del Salado (6.893 m), entrambi sulla frontiera Argentina/Cile e la più alta del Perù.

montagna tropicale piu alta al mondo

Allpahuayo-Mishana

Record mondiali di biodiversità di fauna e flora

A 20 km da Iquitos nella foresta del Perù, questa piccola riserva è impressionante per via della sua ricchezza. Detiene infatti i record per maggior numero di specie vegetali per ettaro (300), la più grande varietà di rettili (140), di anfibi (112), di scimmie (17) e di uccelli (600) all’interno di una stessa zona. Il parco conta anche 2.000 specie di piante di cui un centinaio di endemiche, diversi vertebrati e più di 28 specie in via d’estinzione come la nutria gigante, l’aquila arpia, il callicebo dal collare, lo uacari calvo e l’armadillo gigante.

iquitos amazzonia allpahuayo mishana

Il Rio delle Amazzoni

Fiume più lungo e dalla maggior portata al mondo

Nel 1996, il giornalista ed esploratore polacco Jacek Palkiewicz diresse una spedizione internazionale per determinare il corso del fiume nel dipartimento di Arequipa (anche il francese Jacques Cousteau effettuò viaggi di investigazione).

La fonte del fiume è stata localizzata in uno dei pendii del Quehuisha (5'150 m.s.l.m.) nella zona chiamata gola Apacheta.

fium piu longo al mondo

Nel giugno 2007, una spedizione peruviana e brasiliana equipaggiata con ricercatori peruviani del IGN (Istituto Geografico Nazionale), dell’INPE (Istituto Nazionale di Ricerche Territoriali) e ricercatori brasiliani dell’ANA (Istituto Nazionale dell’Acqua) confermò le ricerche di Palkiewicz.

Questa ricerca ha permesso di calcolare con precisione la lunghezza del fiume: con 7.062 km, è il più lungo al mondo, superando anche il Nilo in Africa di 400 km (6.671 km) che veniva precedentemente considerato il più lungo al mondo.

Il Rio delle Amazzoni non solo è il più lungo ma anche il quello dalla maggiore portata con una media di 209.000 m3 / secondo, equivalente alla somma delle portate degli altri 7 fiumi dalla maggior portata al mondo (Congo, Ganges, Orinoco, Madeira, Yangtze, Negro e Rio della Plata). Quello delle Amazzoni è il fiume responsabile del 20% di afflusso mondiale d’acqua dolce negli oceani.

Iquitos

L’unica città al mondo senza accesso stradale

La capitale del dipartimento di Loreto conta 500.000 abitanti e si trova nel cuore della foresta a nordest del Perù. È l’unica città al mondo sprovvista di accesso stradale. Per raggiungere Iquitos bisogna prendere un aereo (meno di 2 ore da Lima) o una barca che parte da Pucallpa (3-5 giorni).

citta senza acceso stradale

Chicama

L’onda sinistra più lunga al mondo

La spiaggia di Chicama, a 60 km a nord di Trujillo e 600 km da Lima, è nota ai surfisti per le sue onde rapide e tubolari ma soprattutto per l’onda sinistra più lunga al mondo che può raggiungere i 2.5 km e un’altezza di 1-2 metri.

Il campione mondiale di surf junior del 2012 è Cristóbal de Col che stabilì il record mondiale di 34 carvings (cambi di direzione) in una sola onda in 2 minuti e 20 secondi.

onda piu lunga al mondo
Fauna e flora

Patata

Il maggior numero di varietà al mondo

Il Ministero dell’Agricoltura peruviano ha identificato 2.321 varietà locali di patate e 91 selvatiche. I resti più antichi sono stati rinvenuti nel canyon di Chilca (65 km a sud di Lima) e datano attorno all’8000 a.C.

Gli Inca diedero a questo tubero il nome di “papa” ma i conquistadores lo confusero con batata (patata dolce) anch’essa scoperta in Sudamerica tempo prima e lo chiamarono quindi “patata”.

maggior numero di varietà di patata al mondo

Puya Raimondi

Maggior numero di fiori al mondo

È una specie selvatiche endemica delle Ande e una delle più impressionanti del mondo.

Può arrivare ai 12 metri di altezza, produrre 8.000 fiori una volta sola nella vita quando raggiunge i 100 anni per poi morire lasciando fino a 6 milioni di semi.

Cresce tra i 3.200 e i 4.800 metri di altitudina e il bosco che ne conta di più si trova nella riserva del Parco Nazionale Huascarán, nel dipartimento di Ancash.

maggior numero di fiori al mondo

Vigogna

Fibra più sottile al mondo

La vigogna, appartenente alla stessa famiglia del lama, possiede la fibra più sottile al mondo con una media di 12 micron di diametro. Il cashmere misura 17 micron, l’alpaca 24 e la pecora 50.

La sottigliezza e la scarsità fanno di questa fibra la più costosa al mondo: un chilo di lana appena tosata costa $500. Quasi tutta la produzione viene destinata all’export verso paesi ricchi, in cui un capo di questo materiale costa tantissimo. Una sciarpa di vigogna costa $500 (prezzo in Perù) e un cappotto costa più di $20.000.

fibra piu sottile al mondo
Storia

Caral – Supe – 3.000 a 1.600 a.C.

Prima civiltà d’America

La città si trova a 200 km a nord di Lima. Caral è la prima civiltà delle Americhe, era una società strutturata ed organizzata. Sappiamo poco di questa cultura ancora studiata dagli archeologi. Sicuramente erano pacifici, religiosi e vivevano di agricoltura. La città di Caral è aperta al pubblico dal 2006.

prima civiltà d'america

Il riscatto di Atahualpa

Il riscatto più caro della storia

Catturato dagli spagnoli il 16 novembre 1532, l’Inca Atahualpa si rese conto che Pizarro era molto interessato ai metalli preziosi, che per gli inca avevano invece un valore cerimoniale. L’Inca offrì dunque, in cambio della sua liberazione, una quantità di argento pari a due volte la casa in cui era rinchiuso e una volta di oro “fino a dove arriva la sua mano”. Pizarro ricevette 6 tonnellate d’oro e 12 di argento, pari ad un valore odierno di 300 milioni di dollari e 240 di euro, considerato il riscatto più costoso della storia dell’umanità.

cajamarca pizarro peru

Il favoloso riscatto arrivò in Spagna e da quel momento il nome “Perù” divenne sinonimo di ricchezza e tesoro. Nonostante tutto quel metallo prezioso, gli spagnoli condannarono a morte Atahualpa per idolatria, fratricidio, poligamia, incesto e venne accusato di aver occultato un tesoro. Venne giustiziato il 26 luglio del 1533.

Curiosità

Circuito Magico dell’Acqua

Il complesso di fontano più grande al mondo

Inaugurato nel luglio 2007, si trova nel Parco della Riserva a pochi isolati a sud del Parco delle Esposizioni. Il "Circuito mágico del agua" è stato citato nel libro dei Guinness World Records per essere il complesso di fontane più grande al mondo aperto al pubblico. 13 fontane automatizzate offrono spettacoli con musica, luce ed effetti laser dal mercoledì alla domenica dalle 15:00 alle 22:30 ad un prezzo molto contenuto. 

complesso di fontano lima peru

Signore dei Miracoli

L’evento cattolico più importante al mondo

Il "Señor de los Milagros" viene celebrato sia a Lima che in altre città del paese così come in altre 70 città nel mondo.

Il Signore dei Miracoli è noto anche come il Cristo di Pachacamilla, il Cristo Morado, il Cristo delle Meraviglie, il Cristo Nero e come Signore dei Terremoti. A Lui vengono attribuiti numerosi miracoli e durante tutto il mese di ottebre avvengono molte processioni nel centro di Lima.

evento cattolico lima peru

Mistura - Lima

Il più grande festival gastronomico dell'America Latina

Per 10 giorni, tutti i personaggi che militano nella gastronomia peruviana vanno a Lima, dagli agricoltori ai cuochi, pasticceri, cuochi per mense scolastiche, ecc..

Si possono assaggiare le specialità del paese ed assistere a conferenze di chef peruviani e non, spettacoli musicali e gare di cucina.

festival gastronomico lima peru
Gastronomia

Perù

Eletta miglior destinazione gastronomica al mondo

Grazie alla varietà della sua gastronomia e alla bravura dei suoi chef reputati tra i migliori al mondo, dal 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, il Perù è eletto miglior destinaziona culinaria al mondo dalla prestigiosa accademia World Travel Awards, considerata l’Oscar del turismo.

oscar tourism
piatti tipici perù

Cebiche

Miglior pietanza al mondo

È il piatto di punta del Perù. Il pesce, che può essere di diverse specie, viene fatto marinare nel limone, che lo “cuoce”, con del peperoncino. Solitamente si usa la spigola e la sogliola ma si può fare anche con frutti di mare.

Il ceviche dello chef Javier Wong è stato premiato nel suo ristorante come miglior piatto al mondo nel 2014 da Chowzter, un’accademia composta da critici culinari internazionali.

miglior pietanza al mondo
 
 
 
 
 
altitude sickness motion

Insolito

Record del Perù
cermal editions